Quotazione Oro Usato Trucchi e Inganni
Se sei alla ricerca della migliore quotazione oro usato al grammo probabilmente avrai fatto uno di questi 2 errori:
- Credere ai prezzi esposti con cartelli fuori dai negozi o gioiellerie
- Credere ai prezzi esposti su internet dai vari siti
Adesso ti stai chiedendo: “Perché è un errore guardare questi posti per controllare i prezzi?“
E’ un errore perché lo scopo di questi messaggi è solo quello di farti credere l’impossibile per poi trovarti 1.000 scuse per cui quei prezzi non te li possono fare. E magari te lo dicono dopo che fiero di te hai firmato un atto di vendita.
Se pensi che questo non possa succederti allora lascia che ti dica che succede tutti i giorni da qualche parte d’Italia.
Lo so, lo vedo continuamente con il mio lavoro da anni. Alcune persone non si accontentano di vendere bene, neppure di vendere al prezzo migliore. Vogliono fare l’affare della vita e tendono a credere a chi gli promette la bugia più bella o grande.
Se guardi Striscia la Notizia avrai visto la storia di quel compro oro che scriveva di acquistare l’oro usato a 49 euro al grammo.
n quel momento però il prezzo medio per l’oro usato a titolo 750 era intorno ai 21 euro.
In pratica mentre proponeva di acquistarlo a oltre il doppio del prezzo degli altri negozi in realtà lo pagava molto meno dei colleghi. Eppure ti assicuro alcune persone hanno fatto anche 200 chilometri per andare a farsi fregare da lui. Se ne sono accorti solo alla fine.
Ecco come questi compro oro disonesti ti prendono per il c..o, ehm… volevo dire ti prendono in giro.
Quando ti presenti ti dicono che si pagano tanto i gioielli di alcune marche famose. Naturalmente sono sempre quelle che non hai. 😀 Se tu gli porti subito dopo quella marca dicono che non vale più quella promozione.
La presa in giro continua, siccome il prezzo che loro scrivono è inteso per l’oro puro abbassano ulteriormente il prezzo, ma non del 25% come sarebbe giusto. Bensì di oltre il 60%, in pratica mentre scrive 49 euro al grammo alla fine paga al massimo 18 euro.
Non so te, ma a me da un fastidio enorme che qualcuno mi creda un fesso e mi racconti bugie assurde provando a fregarmi.
Dopo aver raggirato fin troppe persone Moreno Morello ha mostrato a tutti l’inganno.
Cartelli attira clienti ingenui
Uno dei trucchi più usati da chi usa le bugie come unico strumento di vendita sono i cartelli con i prezzi esposti fuori.
Se vedi l’immagine riporta che acquista il tuo oro per ben 85 euro in cambio di un gioiello.
Ora lasciamo stare che i prezzi sono elevati e di base ti sta facendo solo un piccolo sconto e andiamo avanti con l’esame.
Riporta che paga 38 euro al grammo in cambio di denaro.
Peccato che in borsa l’oro puro si venda ad oggi a 37 euro.
Questo da solo ti fa capire che non è possibile.
Se sei un osservatore avrai notato in piccolo una serie di scritte. Bravo! Se le leggi scoprirai che l’offerta non solo non è così vantaggiosa, ma non assicura nessun prezzo.
Certo che non riesci a leggere, le scritte sono piccole apposta. Mentre i numeri sono grandi per farti entrare e immaginare di fare un affare troppo bello per essere vero. Infatti non è ne bello, ne un affare.
Le scritte riportano tutta una serie di clausole che mai ti permetteranno di prenderti i soldi promessi.
Per ricevere il prezzo dell’oro promesso devi avere almeno 200 grammi di oro. Il cliente medio ne ha 25!!! E se per qualche miracolo dovessi averli anche così non prenderai quel prezzo. Infatti viene fatto solo per certe marche famose di gioielli.
E il prezzo è indicativo poiché cambia ogni minuto, ora e giorno. E allora che lo scrivi a fare?
Per farti entrare e sperare che tu non faccia domande. Quando entri il prezzo è quello che vogliono loro. E siccome hanno bisogno di bugie per comprartelo immagini già che sarà più basso del prezzo di mercato
Hai presente la carota che viene sventolata agli asini per farli andare dove si vuole? Sì, lo so tu non sei un asino e non ti fai imbrogliare.
Ma pensa a quanta gente invece corre dietro alla carota e alla fine prende solo dolorose bastonate, che male che fa.
Quotazione oro in tempo reale
L’ultimo errore che puoi fare è credere alle quotazioni dell’oro al grammo in tempo reale.
Ma come anche quelle? Sì, anche quelle. Quando vai su un sito per cercare il prezzo più alto ti vai a mettere in un grosso guaio.
Perché stai per dare ascolto a chi te la spara più grande. Quando fai la tua bella ricerca cerchi solo il numero più alto.
Ma secondo te, come puoi pensare che la pubblicità basata su un numero sia veritiera. Se fosse così, lavorerebbero solo chi fa il prezzo più alto. Peccato che alcuni altri per non essere da meno scrivano un falso prezzo per attirare il cliente e poi una volta entrato… zac! Il bruciore è tutto tuo.
Sto scrivendo un po' colorito, lo ammetto. Ma sono stufo di vedere persone truffate da chi la racconta più grossa.
Spesso vedo la quotazione oro a dei prezzi che sicuramente non verranno fatti. E basterebbe leggersi tutte le pagine del sito, le clausole che spesso sono riportate in posti nascosti e scritte in piccolo.
Come puoi leggere i prezzi esposti sono solo un messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
In ogni caso devi avere la tessera livello premium, non avrai mica creduto che ti facessero questi prezzi sul serio? Dai seriamente.
Sul sito ad oggi venivano promessi 26,38 euro al grammo. Se tu leggi sopra però vedrai che devi sottrarre le spese, i cali, spese di liquidazione, di fusione e addirittura costi di valutazione. E alla fine l’oro te lo pagano partendo da 11,38 euro.
Dico io ma quanto masochista deve essere una persona per farsi fare questo?
Come devo fare per scegliere un compro oro allora?
Leggere questo blog e venire in uno dei miei negozi ovviamente. Qui trovi il più vicino clicca qui.
Quello che ti consiglio è andare in 2 o 3 dei compro oro che ti sembrano più seri e onesti e farti vare la valutazione sugli oggetti che porti. Fatti fare la valutazione netta e ottieni la cifra totale che otterrai in denaro, no in permuta.
Naturalmente c’è molto di più da sapere, ma usando questo piccolo accorgimento potrai almeno evitare.
E ricorda, comprare e vendere oro è figo!
2 commenti su “Quotazione Oro, Trucchi e Inganni a cui deve stare attento”
buonasera sono stata in un compro oro, ignara di tante cose, sapevo solo di guardare il fix di Londra . Dopo schemi ha pesato l’oro, bilancia con pesi, la signora mi ha dato il peso mi ha detto la cifra poi però mi ha anche detto farfugliando che andava tolto il 25%…ma da che cifra? Dalla cifra del 24kt o dalla cifra del 18kt? Perché alla fine dei giochi la valutazione è venuta fuori a euro 28,3 al grammo e la signora aveva detto sui 30 euro al grammo (parlo del 23 febbraio 2022). Non sapendo come funziona il meccanismo, ho creduto fosse giusto, ma poi una volta fuori ho letto la ricevuta e visto che era meno di 30 euro.
Il giorno dopo sono andata in un compro oro per capire meglio e mi hanno detto che mi avevano fregato diversi soldi perché alla fine era stato tolto due volte il 25% . Adesso la lezione è di sentire almeno tre o quattro negozi prima.
Ciao Sabrina,
si il fatto di togliere 2 volte le percentuali è uno dei tanti metodi per confondere il cliente.
Devi concentrarti sulla cifra totale pagata che va oltre il prezzo al grammo.
Se mi porti un gioiello firmato o con pietre preziose ad esempio non ha senso di parlare del prezzo al grammo.
Buona giornata