Quotazione oro al grammo, la valutazione in tempo reale dell'oro
Se anche te stai pensando di vendere oro allora è probabile che tu faccia l’errore più comune cercando la quotazione dell’oro .
Spesso sottovalutando una miriade di fattori si tende a volere un’unica risposta a una domanda che è sbagliata.
Non ho poteri magici, ma per esperienza so che la tua domanda sarà una di queste:
Qual’è la quotazione dell’oro?
Quanto lo pagate l’oro al grammo?
Quanto vale l’oro al grammo?
Qual’è la valutazione dell’oro oggi al gr?
A quanto sta l’oro?
Qual’è il prezzo dell’oro?
Ebbene se vuoi massima probabilità di vendere bene non dovresti fare queste domande, di sicuro non all’inizio.
Ti rendi conto che stai chiedendo all’Oste se in vino è buono. So che quello che sto dicendo ti sta suonando nella testa come strano, eppure riflettici un attimo.
Le persone guardano online per chi mette il prezzo più alto, questo i negozianti lo sanno.
Vedendo che qualche concorrente fa un prezzo migliore parte una gara al rialzo proprio come a Poker.
Bello penserai, molti più soldi per me. E invece no!
Perché al fine di non perdere i clienti vengono messi prezzi così alti che quasi sempre non vengono pagati. Anzi più il prezzo che trovi è alto rispetto agli altri più è certo che si sia una fregatura.
Per vendere il tuo oro devi sapere quanto vale in euro totale al netto di eventuali commissioni o spese che ti possono addebitare. Il resto è solo incasinarsi e farsi fregare senza accorgersene.
Il modo migliore per vendere oro o preziosi in genere è quello di recarsi in negozio e ricevere una valutazione professionale da esperti del settore.
cit. Loris Codi
Per riprendere l’esempio del poker bluffano per avere clienti in negozio. Quando poi arrivi in negozio da quello che è stato più bugiardo ti ritrovi in un mare di guai senza salvagente.
Immagina che hai dell’oro e dopo la tua ricerca hai scelto il negozio che online le dice più grosse. Si insomma quello che scrive che paga il prezzo maggiore.
Ti basta questo per credergli e andarci, gli dai il tuo oro e lui ti paga una certa cifra e tu contento dell’affare vai a casa felice e… truffato.
Si non dico che hai fatto una vendita mediocre, dico proprio truffato. Insomma il negoziante ti ha trattato da cogl..ne e tu glielo hai permesso.
Si perché hai fatto una serie di errori che solitamente si fanno. Ad esempio sei uscito di casa senza aver pesato il tuo oro.
Ma dico scherzi? Passi ore a cercare su internet il sito che dice le bugie più grandi e belle. Poi quando vai a vendere in negozio non sai se ti sta pesando tutto l’oro o solo la metà?
No non sto scherzando purtroppo. Molte persone scelgono da telefono o computer chi gli da il 5% in più sul prezzo e poi perdono dal 32% al 50% del peso in oro.
Anche se le bilance da cucina non sono precise, possono sbagliare di 1 o 2 grammi. Almeno se il peso del negoziante desse 30 grammi in meno saprai di certo che hai di fronte un bugiardo truffatore.
Bilance vecchie
Se entri in un negozio e ti ritrovi davanti una bilancia come questa dovresti scappare a gambe levate. A meno che non sei certo della buona fede del negoziante.
Premesso che conosco qualche collega onesto che usa questo tipo di vecchia bilancia con i 2 piattini e i pesetti, sappi che questa è la bilancia più facile da truccare.
Per cui tutta la fatica che avrai fatto a cercare il prezzo al grammo più altro sarà vanificata. Inoltre non riesci a leggere il peso del grammi se supera i 10 grammi o i 20 grammi a seconda del modello.
Devi fidarti di quello che ti dice il negoziante che carica i suoi pesetti.
I miei negozi usano tutti da molti anni le bilance digitali con visore esterno. Da noi puoi vedere il peso esatto in grammi senza doverti fidare di quello che ti viene detto.
Prezzo netto o lordo
Sai che l’oro dei tuoi gioiello è a titolo 750? Questo vuol dire che il 75% è oro che conferisce il valore mentre il restante 25% è una lega composta da metalli non preziosi.
Il valore che ti hanno detto al telefono o che hai letto tramite sito spesso si riferisce al prezzo per l’oro puro. Non te l’aspettavi vero? Invece ecco che con questo trucco la tua valutazione perde il 25% del valore. Per cui ora è tra le più basse e non più la migliore.
Gioielli con diamanti
Sai che solo pochissimi negozi sono in grado di comprarti i diamanti? Così magari scegli chi ti da 0,10 euro in più per l’oro, ma che non sa dirti che quelle pietre che hai sono diamanti da diverse centinaia o migliaia di euro di valore.
E se anche lo sapevo te, non ti può pagare quel prezzo perché per comprare diamanti servono, esperienza, corsi professionali e attrezzature costose e solo 1 su 1.000 ce la fa. 🙂
I miei negozi hanno tutti personale altamente qualificato per valutare i tuoi brillanti.
Denaro o sconto
Nella compra vendita dei preziosi esiste una pratica legale chiamata permuta, è lo scambio di beni senza il pagamento di denaro, un tipo di baratto insomma.
Di base ti viene fatto un prezzo per il tuo oro e tu sei al settimo cielo perché il prezzo al grammo è altissimo. Ma al momento di incassare non ti vengono consegnati soldi, ma solo sconti su gioielli molto costosi.
Ricapitolo, tu porti dell’oro a vendere per monetizzare, ricevi la possibilità di comprarne altro con uno sconto. Di solito gli oggetti venduti dal negozio sono costosissimi per cui tu vendi che so 50 grammi di oro e ti ritrovi senza soldi con gioielli per 9 grammi.
Se sei masochista vai pure, altrimenti dai una possibilità a chi lavora seriamente pagandoti davvero senza dover ricorrere a trucchetti.
Quotazione oro commissioni e costi nascosti
Se c’è una cosa che mi da proprio fastidio nel commercio di commercio di oro, argento, platino o diamanti sono i costi e le commissioni nascoste.
Non ho nulla in contrario al fatto che qualcuno li applica al cliente. Certo io non li applico e i miei clienti hanno sempre il prezzo netto.
In ogni caso anche se un negozio per le sue esigenze finanziarie volesse far pagare ai cliente delle commissioni o costi mentre compra dei preziosi dovrebbe avere l’onestà di dirlo. E dirlo prima di far firmare l’atto di vendita al cliente.
Altri trucchi
Ma come non ti bastano tutti questi motivi? Allora leggi questo blog dove troverai i tantissimi trucchi che negozi poco onesti usano per farti credere alle favole. Sono troppi per un solo articolo.
Conclusione
Sei arrivato a leggere fino a qui, ti faccio i miei complimenti. Sei sicuramente motivato a conoscere il settore e a non farti raccontare cazzate da chi ha come una forza l’uso delle bugie sulla quotazione oro.
Scegli il negozio che ho più vicino a te e vieni a ricevere una valutazione da personale esperto e con qualifiche. Non andare dal primo commesso improvvisato che fino a ieri faceva un altro lavoro.
Se abiti lontano da uno dei miei negozi, prendi un appuntamento telefonando o scrivendomi.