Quando vendere l'oro?
Una delle domande che mi viene fatta più spesso è: “Quando conviene vendere l’oro?“. Alcune varianti sono: “Secondo te l’oro a breve salirà o scenderà?“, “Mi conviene vendere oggi o aspettare prima di vendere?“.
Le persone cercano di ottenere il massimo dal mercato dell’oro. Per cui stanno a guardare le quotazioni chi per giorni chi per anni prima di vendere o comprare.
Devo confessarti che ho passato anni a cercare una risposta. Ho studiato lo storico dei prezzi degli ultimi 100 anni cercando delle costanti.
Ho passato anni a leggere blog di presunti guru della finanza, forum specializzati in finanza, libri, seminari, conferenze.
Non mi sono fermato allo studio, ho parlato con operatori del settore, avuto la mia esperienza di compra vendita di oro e metalli preziosi giornaliera.
Sì, compro oro tutti i giorni e lo rivendo ogni settimana. Insomma è il mio lavoro, lo conosco bene come sicuramente tu conosci bene il tuo.
Previsioni sul prezzo dell'oro
Tutte queste domande e le mie ricerche cercavano conoscere le previsioni dell’oro per le prossime settimane, mesi o anni.
Dopo aver seguito decine di esperti ho capito la dura verità. Nessuno di questi esperti ha indovinato le previsioni dell’oro in un periodo breve o medio come mesi o anni. Succedeva che ne azzeccavano 2 e ne sbagliavano 3.
Qualcuno le ha sbagliate tutte, insomma nessuno che ne ha indovinata più della metà. Certo ti parlo di previsioni in mesi o anni.
Non considero le previsioni vaghe e a lungo termine che dicono: prima o poi l’oro salirà. Perché se l’oro dovesse salire tra 50 anni molte persone potrebbero essere morte. In finanza c’è un detto che recite: “Sul lungo periodo siamo tutti morti”.
E poi salire di quanto? Dell’ 1%, 10%, 100% oppure del 1.000%?
E’ come dire: prevedo che prima o poi pioverà. Che razza di previsione è? Certo tutti i mercati salgono e scendono più o meno velocemente.
Pensare in termini di previsioni ti porterà a perdere sicuramente un sacco di tempo dietro alle notizie e ai prezzi. Aumenterà i rischi e poi ti dirò in che modo. E probabilmente ti farà perdere un sacco di soldi.
Come perdere soldi aspettando
Ti racconto quello che è successo ad un mio cliente. Eravamo nel Gennaio 2012 un anno in cui i metalli preziosi erano saliti tantissimo. Arrivò in negozio questa signora, un avvocato di successo. Aveva quasi 200 grammi d’oro che erano vecchi regali ricevuti e altri gioielli fuori moda o rotti.
Erano tutte cose che non indossava più, non voleva lasciarle a casa rischiando furti. D’altra parte aveva visto che le quotazioni dell’oro erano salite tantissimo e non sapeva se sarebbe continuata questa salita o meno.
Naturalmente come chiunque onesto gli ho detto che non potevo saperlo ne io ne nessuna altro. Certo si poteva fare un ipotesi, ma la storia insegna che nessuno ha la sfera di cristallo.
Nonostante l’ottimo momento e la quotazione alta decise di aspettare ancora.
Il 2013 è stato l’anno in cui l’oro è sceso del 36% in poche settimane. Mentre prima la salita fu graduale e costante la discesa fu rapida e sembrava che non dovesse più fermarsi.
Dopo 12 anni di salita dei prezzi si cominciò a pensare che fosse scoppiata la bolla e che i prezzi sarebbero tornati a prima del 2000. Dal 2000 al 2012 i prezzi erano aumentati di ben 6 volte.
Ci pensi? 5.000 euro in oro erano aumentati fino a 30.000. Ora oltre un terzo del valore era perso e il rischio era di tornare al valore iniziale.
Quando la signora tornò a metà 2013 prese 2.200 euro in meno. Era un avvocato leggeva e si documentava, eppure ha perso dei soldi aspettando.
Come lei tantissime persone come lei hanno rimesso tempo e denaro aspettando chissà cosa.
Quando conviene vendere l'oro: risposta
Non puoi conoscere e controllare il mercato. E’ fatto a posta per non essere prevedibile ed è pieno di trappole. Quello che conosci sei te stesso, le tue necessità e i tuoi obiettivi. Puoi controllare questi fattori per cui scegli principalmente in base a questi.
- Innanzi tutto devi considerare perché vuoi vendere i preziosi. Hai bisogno di una somma di denaro per fare un investimento? Ti vuoi liberare da degli oggetti rotti o fuori moda? L’oro o l’argento è legato a momenti e a persone non più gradite. Si vuole vendere per saldare dei debiti?
- L’urgenza, tutte le motivazioni sopra menzionate hanno urgenze sia oggettive che soggettive, pertanto vanno viste nello specifico.
- Il posto dove attualmente custodi l’oro è sicuro? Oppure può essere facile preda dei ladri? Se hai messo il metallo prezioso nel cassetto del comò faresti meglio a cambiare nascondiglio, poiché è il primo posto dove guardano i ladri!
- L’idea sbagliata è che in ogni caso bisogna aspettare, tanto il prezzo sale sempre. Il prezzo è anche sceso ed è rimasto giù per molto tempo. Nel 1980 l’oro è sceso di un terzo e rimasto allo stesso prezzo per 20 anni. Peccato che ci fosse l’inflazione e quindi valesse sempre meno fino al 2000.
Valutando questi 4 punti dovresti essere in grado di risponderti da solo. Per esempio se hai un prestito di 3.000 euro e paghi interessi per il 12% annuo stai perdendo 360 euro all’anno aspettando. Vendi l’oro salda il prestito e guadagna un sacco di soldi senza rischi.
Altro esempio, se hai dell’oro derivato da relazioni passate sgradevoli ogni volta che lo guardi ti riaffioreranno brutti ricordi ed emozioni negative. Anche se non lo vedi sai che ce l’hai e in qualche modo ti tiene legato al passato impedendoti di vivere bene altre relazioni.
Cosa stai a pensare se prenderai 10 euro in più o in meno, questi oggetti ti stanno rovinando la vita. E che cavolo.
Nel lungo periodo tutto sale prezzo, ma il lungo periodo possono essere 20 anni o 50.
Se adesso il prezzo è alto vendi, se invece è basso compra.
Tutto il resto è una perdita di tempo e aumento dei rischi.
Stai alla larga dai trucchi e gli inganni dei compro oro classici contatta adesso uno dei miei negozi e scopri quando valgono i tuoi preziosi, sono certo saprai usare bene qui soldi.