I 7 gravi errori nel vendere l'oro
Circa il 90% delle persone commette uno o più di questi 7 gravi errori nel vendere l’oro che gli fa perdere soldi.
Anche tu se non li conosci perderai sicuramente parecchi soldi. E quel che è peggio ti sentirai preso in giro da persone senza scrupoli.
Se credi di essere già informato perché hai già venduto in precedenza oppure perché hai letto un paio di articoli allora sei ancora più a rischio.
Probabilmente hai abbassato le difese e credere di sapere già tutto ti porterà a perdere di soldi.
Leggi questi punti, ti sorprenderai perché che da nessuna altra parte sono riportati in questo modo.
1. Non pesare l'oro a casa
Lascia che ti dica una cosa, bruciare soldi per questo punto è proprio senza senso. Ci sono persone che navigano su internet per ore o giorni e poi quando visitano un negozio non hanno idea del peso del loro metallo.
Prendi una bilancia da cucina elettronica e pesa il tuo oro, non hai una bilancia digitale? Chiedila in prestito al vicino di casa o comprane una da pochi euro. Guarda il peso in grammi e prendine nota scrivendolo.
Mi è capitata una signora che sapeva il nome del modello dei vari gioielli, l’anno di acquisto e si ricordava il loro costo d’acquisto. Li aveva divisi per anelli, bracciali, collane e tra argento e oro. Tutto giusto, ma era stata da un altro compro oro e il peso che le era stato detto era di 20 grammi in meno.
A che serve essere così precisi se poi chiunque può dirti una balla così grande?
I compro oro sono onesti? Sicuramente alcuni lo sono e ne conosco molti, ma come puoi leggere sui giornali, molti altri sono disonesti. Certe persone magari non vorrebbero dirti bugie, ma se il titolare glielo ordina loro lo fanno.
Altre volte ci sono negozi che hanno pochissimi clienti per cui quando entra qualcuno sono portati a massimizzare il guadagno.
Se non pesi il tuo oro a casa parti in una posizione di svantaggio nella vendita.
2. Credere ai prezzi online
Alcune persone guardano molti siti alla ricerca della cifra più alta. In pratica scelgono il negozio che la spara più grossa. Un pò come per la politica, ci sforziamo di credere oppure siamo così ingenui da credere che quei negozi manterranno la loro folle promessa.
Quasi sempre le quotazioni più alte sono promesse che non vengono mantenute, sono trucchi per farti andare in negozio con la guardia abbassata.
Ho scritto l’articolo precedente su questo aspetto, svelo alcuni degli inganni che portano persone in negozi poco seri.
Un mio amico poco tempo fa credendo a queste pubblicità allettanti ha fatto 100 chilometri in auto con la speranza di avere 49 euro al grammo. Purtroppo per lui per ottenere quei 49 euro al grammo si dovevano soddisfare una serie di requisiti non scritti.
E come anche Striscia la Notizia ha riportato non si riusciva mai ad avere una buona quotazione, addirittura il prezzo era più basso della media degli altri.
Tutti vogliamo ottenere il massimo e persone senza scrupolo ne approfittano promettendoti prezzi troppo alti. Alla fine ti pagheranno poco.
3. Non scegliere i compro oro o Banchi Metalli che comprano diamanti
Un negozio che acquista diamanti è sicuramente più professionale di uno che sa solo pesare l’oro. Scegli sempre un negozio che acquista diamanti, anche se non ne hai sarai andato da un professionista.
Inoltre hai mai pensato che qualcuna di quelle pietre che hai possono essere dei diamanti brillanti? E chi può dirtelo se non un negozio specializzato?
Ogni settimana mi capita almeno un cliente che neppure sa di avere un gioiello con diamanti. Capita che sono della nonna o di qualche parente ormai defunto e non si sa il vero valore del gioiello.
Affidati a chi può dirtelo sul serio.
Un negozio compro oro o Banco Metalli che acquista diamanti è sempre più professionale di uno che non ne è in grado.
4. Non dare la ricevuta
La ricevuta è obbligatoria dal 5 Luglio 2017, ma qualunque negozio serio la rilasciava anche prima di allora.
Adesso è un documento che ti consiglio di richiedere sempre prima e di tenere conservata. In questo modo potrai dimostrare la provenienza di quei soldi. Al giorno d’oggi ti assicuro che è meglio averla.
Diffida da chi non ti da la ricevuta, potrebbe avere qualcosa da nascondere.
5. Una bilancia con visore nascosto
Ci sono bilance estremamente professionali, è tuo diritto poter perdere il peso espresso in grammi su un visore.
Se non te lo mostra allora devi fidarti della parola di una persona poco trasparente. In un articolo precedente parlavo dei problemi che si possono avere con una bilancia analitica con i 2 piattini e i pesetti.
Qui è ancora peggio, il negoziante ti dice che i tuoi gioielli pesano tot grammi, ma se non puoi vederlo come puoi credergli?
Certo, magari hai seguito il consiglio 1 sopra e hai pesato l’oro a casa. Eppure le bilance di casa non sono precisissime, uno o due grammi possono sbagliare, ma se vedi il numero sul visore che corrisponde hai la contro prova.
Nascondere il visore della bilancia è un indizio di poca trasparenza, scegli un altro negozio.
6. Non chiedere il prezzo finale netto
La cosa più importante che deve interessarti è quanti soldi entreranno nel tuo portafogli o conto in banca.
Spessissimo le persone chiedono il prezzo al grammo, ma non si interessano della cifra totale che percepiranno.
Come ho già scritto alcuni negozi promettono prezzi al grammo altissimi e poi applicano, commissioni, spese, ribassi, e 1.000 altri trucchi. Alla fine il prezzo netto è estremamente basso.
La cosa più importante è quanto denaro prenderei al netto delle varie spese e costi.
7. Scegliere un compro oro che non sia un Operatore Professionale
I compro oro nono sono tutti uguali. Se devi ad esempio comprare o vendere lingotti e monete devi scegliere un negozio abilitato.
Scegli questo tipo di negozio, chiamato anche Operatore Professionale in Oro.
Ad oggi solo l’1% delle attività ha questa qualifica.
Per ottenere l’iscrizione bisogna superare delle verifiche di idoneità più stringenti. Inoltre ci sono una serie di obblighi e oneri.
Ci sono vari vantaggi che fanno preferire questi negozi ai semplici compro oro:
- Possono vendere e comprare oro da investimento legalmente. A volte lo fanno anche i semplici compro oro, ma non potrebbero. E’ un rischio comprare e vendere oro da investimento da loro.
- Possono vendere l’oro e l’argento ad aziende che non sono raggiungibili dai semplici compro oro. In realtà comprano l’oro dai compro oro. In poche parole salti un intermediario e spesso prenderai più soldi.
- Questi negozi hanno maggiori verifiche
Se hai letto fino a qui hai le competenze minime per non farti truffare nella compravendita del tuo oro e argento.
Ci sono moltissime altre cose da sapere per ottenere il migliore affare possibile i tutta sicurezza. Continua a leggere il blog e diventa più consapevole.
Contatta uno dei nostri negozi e fatti fare una vera valutazione professionale dei tuoi gioielli.
I buoni affari sono affari d’oro!
2 commenti su “I 7 gravi errori che quasi tutti commettono nel vendere l’oro”
Come si fa a pesare l’oro a casa? Esistono degli strumenti professionali che possono essere acquistati a bassao prezzo?
Ciao Andrea,
è sufficiente una bilancia da cucina digitale.
Anche se non è precisissima di solito può sbagliare di 1 grammo circa, massimo 2.
E già ti sei fatto un ottima idea sul peso.