Gli errori che 9 persone su 10 fanno nel vendere un orologio di marca
Dopo un periodo di tempo è normale sentire l’esigenza di cambiare il proprio orologio di lusso, magari con un altro modello oppure semplicemente vendendolo. Attento però a non cadere in questi errori frequenti.
Ho raccolto alcuni titoli di giornali che parlano di alcune truffe online e dal vivo nella vendita di orologi di marca per mostrarti alcuni pericoli.
Gli 8 gravi errori nel vendere orologi di marca di lusso
1. Affidarsi ai portali web per stimare o vendere gli orologi di lusso.
2. Farsi fare una stima senza una proposta di acquisto.
3. Vendere o comprare tra privati, senza conoscere l’altra persona.
4. Credere di avere un orologio di valore, mentre in realtà si possiede una patacca.
5. Aver perso gli accessori come la garanzia, la scatola, la ricevuta d’acquisto o i pezzi di ricambio (per esempio maglie aggiuntive o altro bracciale).
6. Vendere un orologio falso, spacciandolo per vero. Sì è una truffa.
7. Pensare che vendendo ad un negozio si abbia lo stesso prezzo di un privato. Il negozio deve rimetterlo a nuovo, cambiargli alcuni pezzi, verificarlo, revisionarlo, applicare una garanzia di un anno e pagarci le tasse. In questo modo tu elimini ogni rischio sia legale che di truffa.
8. Pensare che sia un investimento. L’orologio di lusso non è in investimento. Qui mi sembra di dire una banalità ovvia. Eppure ogni settimana ci troviamo di fronte potenziali clienti ai quali è stato fatto credere che un orologio sia uno strumento d’investimento.
Per approfondire gli errori sui segnatempo leggi qui sotto
1. Affidarsi ai portali web per stimare o vendere gli orologi di lusso è un errore.
Nei portali si leggono le proposte di vendita di orologi. In altre parole il fatto che su quell’orologio tu trovi scritto che è proposto a 5.000 euro non vuol dire che venga venduto a 5.000 euro.
Magari alla fine della trattativa sarà venduto a 4.000 oppure 2.000 euro.
Il prezzo è dato dall’incontro tra domanda e offerta, non solo dall’offerta che come spero tu sappia negli orologi parte sempre altissima per poi scendere di molto.
Altro aspetto, quegli orologi sono garantiti un anno ed in condizioni di corredo completo. Spesso hanno anche la ricevuta di acquisto originale.
Tu come privato non puoi garantire nulla e di sicuro chi compra da te ha molte più incertezze. Quegli orologi venduti almeno da quanto scritto sono come nuovi, spesso invece un privato che vende in orologio nemmeno lo fa revisionare o lucidare prima.
Guardare quei prezzi per avere una stima del proprio orologio è ridicolo.
2. Farsi fare una stima senza una proposta d’acquisto.
Chiunque può dirti che il tuo orologio vale una cifra enorme, ma se poi non ti mette sul tavolo quei soldi sta solo cazzeggiando o peggio ti sta prendendo in giro.
Centinaia di volte ho sentito clienti dire: “In quel negozio mi hanno detto che il mio orologio vale almeno 10.000 euro”.
Poi però gli chiedevo:”Bene e quanto ti ha offerto per comprartelo?”.
Cliente:”niente…”.
Esatto! Prima dice che vale una cifra altissima, poi però non è disposto a pagarla, e neppure la metà di quella cifra il più delle volte.
La vera stima del valore di un'orologio è un'offerta d'acquisto. Il resto sono chiacchiere da bar.
cit. Loris Codi
3. Vendere o comprare tra privati, senza conoscere l’altra persona.
Ognuno di noi spera di ricavare un buon prezzo dalla vendita dell’orologio, ma quando l’avidità prende il sopravvento allora si cade nelle truffe.
Assegni bancari scoperti, assegni circolari falsi, bonifici fatti e poi annullati, banconote false, rapine alla consegna, scippi, minacce, ricatti, guai con la legge.
Se non conosci l’altra persona ti esponi a una quantità tale di rischi che solo poche persone comprendono. Il mondo degli orologi è un mondo duro pieno di approfittatori.
Davvero vuoi scontrarti con tutto questo invece che rivolgerti a me o ad un negozio serio?
4. Credere di avere un orologio di valore, mentre in realtà si possiede una patacca.
Persone poco esperte comprano orologi che credono di lusso o di marca, ma in realtà non valgono nulla. Si hai capito bene, valgono zero anche se tu l’hai pagato tanto. Un orologio è prezioso se ha una di queste 2 caratteristiche:
È un orologio di marca di lusso (marca importante per gli orologi non importante per i vestiti o per le auto) oppure è fatto d’oro.
Ci sono molti altri fattori che contano, ho scritto un articolo e fatto un video a riguardo. Ma se non hai uno di questi due punti sopra allora il tuo orologio varrà poco o niente.
5. Aver perso gli accessori come la garanzia, la scatola, la ricevuta di acquisto o i pezzi di ricambio (per esempio maglie aggiuntive o l’altro bracciale).
Stai cercando di vendere il tuo orologio di lusso, ma non hai la garanzia, né la scatola o altro allora devi ridimensionare la tua idea di guadagno.
Chi compra il lusso pretende il meglio, se gli dai un prodotto mancante di parti allora non puoi pretendere lo stesso prezzo.
6. Vendere un orologio falso, spacciandolo per vero. Sì, si tratta di una truffa.
Se c’è una cosa che odio sono i truffatori, se sai che hai un pezzo falso e provi a venderlo stai compiendo reato, ne vale la pena? Non con me. Corri rischi inutili, soprattutto se provi a venderlo ad un negozio.
Poi ci sono gli orologi veri con pezzi di ricambio non originali, oppure sempre della casa, ma non di quel modello. Sono operazioni fatte per risparmiare. Tutto ciò abbassa di molto il prezzo, direi che è ovvio, anche se vedo troppe persone che non lo vogliono capire.
7. Pensare che vendendo ad un negozio si abbia lo stesso prezzo di un privato. Il negozio deve rimetterlo a nuovo, cambiargli alcuni pezzi, verificarlo, revisionarlo, applicare una garanzia di un anno e pagarci le tasse. Ma in questo modo tu elimini ogni rischio sia legale che di truffa.
Vendendo il tuo orologio in un negozio come il mio, eviterai tutti i rischi, prenderai la somma corretta che esprime il giusto valore per il tuo orologio in quelle condizioni nel pieno della legalità.
Anche se abiti lontano possiamo acquistare appoggiandoci ad uno dei negozi partner, se il tuo orologio è di valore.
8. L’orologio di lusso non è in investimento. Qui mi sembra di dire una cosa più che ovvia, eppure ogni settimana ci troviamo di fronte potenziali clienti ai quali è stato fatto credere che un orologio sia uno strumento d’investimento.
Quando compri un orologio paghi l’IVA, ed usi l’oggetto per un periodo di tempo. Paghi le revisioni e hai le spese eventuali di rottura di qualche pezzo fuori dalla garanzia. Non produce reddito, come le azioni, le obbligazioni o gli immobili.
E poi se si chiama orologio di lusso ci sarà un motivo. Davvero vuoi guadagnarci o andare pari nel rivenderlo? Che lusso è allora?
Se fosse un investimento tutti lo comprerebbero, farebbero un figurone per anni andando in giro e poi ci guadagnerebbero addirittura nel rivenderlo. Non scherziamo, ormai sei adulto e non crederai all’albero degli zecchini d’oro.
Certo comprando alcuni modelli di orologi usati e rivendendoli in certi altri momenti è possibile averne un guadagno, ma si tratta di speculazione molto difficile e anche gli esperti sbagliano. Per cui se non sei un esperto del settore non acquistare solo per fare un investimento, acquista un modello che ti piace e goditelo.
Ci sono decine d’investimenti più sicuri e redditizi, se compri un orologio fallo per il piacere d’indossarlo e per il fascino che ha e che suscita negli altri.
Se hai letto fino a qui complimenti, sei sicuramente una persona in gamba
Se vuoi vendere contattaci per una valutazione professionale.
Ora sai quali errori e rischi corri nel vendere il tuo segnatempo, ti chiedo di condividere questo articolo in mondo che possa essere utile anche ad altri.
4 commenti su “Gli errori da non commettere se devi vendere un orologio di lusso”
Buongiorno Loris, una gioielleria mi propose di mettere il mio orologio in conto vendita, è conveniente?
Milena
Ciao Milena,
il conto vendita richiede tempo, molto tempo. Se non hai fretta potresti farlo, ma quasi sempre alla fine se viene venduto il prezzo è quello di mercato.
Per cui tanto vale venderlo subito invece che sperare per anni.
Buongiorno Loris, mio padre ha deciso di vendere il proprio orologio di lusso e mi ha chiesto di occuparmene. Puoi indirizzarmi con qualche consiglio e riferimento? Grazie.
Ciao Luca,
dipende dal tipo di orologio, contattami e vediamo cosa si può fare.